Badia Polesine

Ambiente ed Ecologia

Eurosportello

http://www.eurosportelloveneto.it/EicHome.asp

Eurosportello è l'ufficio dell'Unione Europea, ospitato da Unioncamere del Veneto, che opera da 20 anni nel settore dell'informazione alle aziende, Enti e cittadini del territorio sui programmi, legislazione, politiche, finanziamenti ed opportunità dell'Unione Europea.
Dal 1° gennaio 2008 Eurosportello del Veneto coordina il consorzio del NordEst Italia denominato "Friend Europe", parte della rete Enterprise Europe Network, co-finanziata dalla Divisione Generale Imprese ed Imprenditorialità della Commissione Europea.
 
 
Nuovo Ecocentro via Ca' Mignola Vecchia, 341
Da MARTEDI’ 13 MAGGIO 2008 i cittadini e le aziende del Comune di Badia Polesine potranno conferire i rifiuti al nuovo Ecocentro situato in via Ca’ Mignola Vecchia 341, dopo che per lo stesso sono stati eseguiti lavori di ristrutturazione e adeguamento funzionale. 

L’Ecocentro è uno spazio attrezzato in cui è possibile portare i rifiuti urbani e speciali assimilati in forma differenziata.
Per ottimizzare l’utilizzo dell’Ecocentro, evitare abusi e garantire a tutti il miglior servizio possibile, il Comune di Badia Polesine, in collaborazione con Ecogest Srl di Rovigo, ha deciso di avvalersi di un moderno sistema per il controllo degli accessi degli utenti e dei conferimenti, attraverso l’utilizzo di una tessera personale, chiamata EcoCard, dotata di codice a barre. La tessera consentirà di riconoscere l’utente e di monitorare il tipo e la quantità di rifiuti conferiti.
Per conferire i rifiuti sarà necessario presentare l’EcoCard, che sarà consegnata all’atto del primo conferimento all’Ecocentro.
In caso di smarrimento dell’ EcoCard è necessario effettuare tempestivamente una comunicazione all’Ufficio Ambiente del Comune negli orari di apertura al pubblico per richiedere una tessera sostitutiva. In caso di mancata comunicazione, la responsabilità per eventuali usi scorretti o illeciti ricadrà sull’intestatario della tessera.
In caso di scorretto ed illecito utilizzo dell’EcoCard e/o dell’Ecocentro, il Comune di Badia Polesine ed Ecogest Srl si riservano di precludere all’utente l’accesso alla struttura, oppure di ritirare e/o bloccare la relativa tessera.
 
per informazioni
Comune di Badia Polesine - U.O. Ambiente - Tel. 0425 – 53671/Fax 0425 – 597013
Ecogest Srl – Tel. 0425 28878 – Fax 0425 29097
email: uta@comune.badiapolesine.ro.it - sito web: www.comune.badiapolesine.it
 
come utilizzare l'ecocentro
Regole per l'utilizzo dell'ecocentro
 
Rapporto finale del Questionario sulla gestione del rifiuto nel Comune di Badia Polesine
Ordinanza riduzione numerica dei colombi presenti nel territorio comunale
Link utili
 
Link per accedere al Consorzio Smaltimento R.S.U. Rovigo

http://www.consorziosmaltimentorsu.it/it/
http://www.ecoambienterovigo.it/

 
 
Manifestazione "Un Albero per ogni bambino nato negli anni 2011-2012"
 
 
Ufficio Tutela Ambiente

Si è svolta Domenica 5 maggio 2013 presso l’oasi naturalistica Valle della Buora nella frazione di Salvaterra, la manifestazione “UN ALBERO PER OGNI BAMBINO NATO” negli anni 2011 e 2012, indetta dal Comune di Badia Polesine, in collaborazione con il WWF, il Corpo Forestale dello Stato – Centro Nazionale per lo Studio e la Conservazione della Biodiversità Forestale di Peri (VR), il Servizio Forestale Regionale, il Consorzio di Bonifica Adige Po di Rovigo. All'iniziativa erano presenti una cinquantina di famiglie. Sulla pianta scelta, messa a dimora da tempo o ex novo ogni genitore posizionava il cartellino con il nome del proprio bambino. Un gesto significativo ed educativo sul piano della valorizzazione sociale e ambientale; la crescita della pianta seguirà la crescita del bambino in una sorta di sguardo di interesse della comunità di oggi da trasmettere in eredità alle future generazioni, costituendo quindi un riferimento e uno stimolo per l’avvicinamento a quest’area e ad altre simili. Un vivaista locale per festeggiare i 10 anni della propria azienda ha donato 10 meli biologici che sono stati posati dai genitori. Ad oggi sono state piantate circa 500 pianticelle che sviluppano una siepe estesa oltre 1.500 metri, dedicate ai bambini nati a Badia Polesine negli anni 2009/2010/2011/2012.
 
apri la foto        apri la foto
 
 
Campagne di misura dei campi elettromagnetici (CEM)
 
Cliccando sul link sottostante si puo' accedere alle campagne di misura dei campi elettromagnetici (CEM) svolte da Arpav nel territorio comunale dove per ogni sito di misura è pubblicata la relativa scheda riassuntiva.

www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/htm/cem.asp?prov=ROVIGO&comune=Badia%20Polesine