ESERCITAZIONE "SCUOLA SICURA VENETO 2018"

Pubblicata il 09/10/2018

Il Comune di Badia Polesine ha aderito al progetto “Scuola Sicura Veneto 2018” promosso dalla Regione del Veneto, Assessorato alla Protezione civile. Tale progetto si svolgerà in settimana con una esercitazione di Protezione Civile che vedrà coinvolti gli alunni di una delle scuole presenti sul territorio comunale. L’evento è organizzato con la partecipazione, secondo i rispettivi ruoli e compiti, delle seguenti istituzioni: Regione del Veneto (Assessorato alla Protezione Civile e Direzione Protezione Civile e Polizia Locale), Provincia di Rovigo (Settore Protezione Civile), Comune di Badia Polesine. A livello operativo l’esercitazione vedrà la partecipazione del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco – Comando provinciale di Rovigo, SUEM 118 – Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica di Rovigo ed il Nucleo di Volontariato e Protezione Civile “POLESINE” di Badia Polesine. L’esercitazione simulerà l’accadimento di un evento accidentale con l’attuazione del Piano di emergenza della scuola e gli allertamenti agli enti preposti al soccorso che interverranno mettendo in atto tutte le procedure e le verifiche previste dal caso. Una volta concluse le operazioni si svolgerà un debriefing tecnico nella scuola per il controllo delle procedure di messa in sicurezza. A seguire, verrà colta l’occasione per illustrare agli alunni una simulazione di intervento sanitario e per visitare mezzi e attrezzature delle Organizzazioni di soccorso, al fine di sensibilizzare i ragazzi alla cultura della protezione civile.